function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } }

giovedì 2 luglio 2020

La camomilla che meraviglia!

Una sorpresona di maggio post lock down, quando sono uscita a vedere il campo di mamma a chiesanuova è stato trovarlo pieno di camomilla!!!

era così profumata che ho subito raccolto un bel mazzone da essicare per le tisane invernali della buona notte.
Poi ho sentito Pam e abbiamo deciso di distillarla! Con Pam e Ariel e poi anche la Mary abbiamo riempito l'estrattore per gli oli essenziali: un vero lavoraccio, ci sono volute ore per riempire i 45 litri di camomilla compressa.. Jajajajja
Abbiamo provato tutte le tecniche: "sfiorare" la camomilla con le mani, il pettine a denti larghi, l'attrezzo per la raccolta dei mirtilli... Ma il pettinone di legno si è rivelato il migliore! 
E poi una volta a casa, sistemato il fornello, il circuito di raffreddamento dell'acqua e chiuso l'estrattore, la macchina è partita e dopo un'oretta hanno iniziato a uscire l'olio e l'idrolato... Magiaaaaaaaaa L'OLIO ESSENZIALE DI CAMOMILLA È BLU!
e così è come esce dall'estrattore.
Per ora non ho ancora utlilzzato l'olio essenziale, ma ho sempre con me uno spruzzino con l'idrolato di camomilla che oltre ad esssere profumatissimo è rinfrescante, da sollievo agli occhi stanchi e calma il bruciore della pelle in queste giornate caldissime!