function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } }

mercoledì 4 settembre 2019

Notte d'INcanto nel bosco


Prendi una notte buia di luna nuova in un boschetto di noci, intorno a te solo natura.
Cammini per il bosco respirando, lentamente a piedi nudi, senti le foglie, la terra, i rami sotto ai tuoi piedi, vedi i tronchi nudi e le folte chiome, il tramonto in fondo davanti a te, per terra l'ultima luce del sole che illumina d'oro il sottobosco disegnando lunghe ombre. 
E così entri in contatto con tutto ciò che è il bosco, che in fondo tu non sei che un piccolo abitante temporaneo di questo splendido ecosistema...

Poi ti fermi, finalmente ti stendi: ci sono degli insetti, qualche formica, ma chiudi comunque gli occhi e lasci andare il peso del tuo corpo sulla terra, come radici che sprofondano nel terreno. 
Ti nutri ti abbandoni trovi sostegno e ti rigeneri, come albero. 

Il tuo cuore batte, il cuore della terra batte, tutto è ritmo, anche i tamburi battono il loro ritmo, energia, vita, terra!
Poi arriva un canto portato dal vento, ciotole armoniche, suoni lontani che sembrano in cielo, come un richiamo in alto dall'alto e tu entri, sempre più giù dentro di te.
E quando sei dentro, in fondo nel centro l'acqua arriva a sciogliere tutto, ti insegna a fluire a lasciarti andare come il corso del fiume che entra nel mare.
E adesso ritrovi la tua forza e la tua energia, il gong potente te la fa sentire, figlio del fuoco forgiato in metallo, che suona la danza dei pianeti.
Questa è la danza dei 4 elementi, ti sei ritrovata, sei finalmente a casa e c'è un canto di voci di donne che ti riporta qui nel presente. Qualche rintocco di note fragranti, scale che scendono e che risalgono.
E il bosco canta insieme a noi, foglie che cadono, grilli e cicale, e il vento ogni tanto tra le fronde dei rami...
... piano piano ti svegli dopo tre rintocchi, rimane solo il silenzio lo spazio e il bosco, passa un aereo e anche il suo suono fa parte del nostro silenzio. 

Grazie a Michy Mukunda amica e sorella che hai unito la tua musica alla mia.
Grazie a voi che avete accolto l'invito, che vi siete lasciati trasportare dai nostri suoni, che ci avete regalato delle bellissime parole ed emozioni. 

È stato un onore accogliervi nella mia casa, in questo bosco che amo tanto!