function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } }

martedì 27 giugno 2017

Suoni e ciotole armoniche con i bambini

Nel mese di Giugno ho fatto una bellissima esperienza con i bambini di un centro estivo!
Tre incontri di un'ora e mezza circa una volta a settimana dedicati ai suoni e alle vibrazioni e alle campane tibetane!
In queste tre settimane i bambini (dai 4 ai 10 anni) hanno imparato a suonare le ciotole armoniche tutti insieme unendole a suoni di maracas e percussioni. Con il canto ancestrale delle ciotole armoniche ci siamo connessi alla natura e ai suoi suoni (le cicale ci hanno dato man forte!!!) e approfittando del solstizio d'estate abbiamo cantato ballato e suonato al sole, dopo averlo decorato in un bellissimo mandala di elementi naturali raccolti nel bosco!
Abbiamo scoperto che sentiamo la voce vibrare nel corpo quando cantiamo l'Om, e se lo cantiamo tutti insieme tenendoci per mano la sensazione è ancora più bella! ...e che quando facciamo silenzio dopo aver suonato possiamo ascoltare i suoni dell'ambiente con molta più attenzione!
Abbiamo anche scoperto che possiamo utilizzare il suono per stare meglio e perché gli altri stiano meglio!
E per concludere in bellezza, abbiamo fatto una armonizzazione stupenda con ciotole armoniche, maracas e legnetti, tutti coordinati a suonare per l'altra metà del gruppo, dei veri armonizzatori!

Grazie a Michela Gamba per aver proposto e accolto con grande entusiasmo il progetto!